Faccio prima a dire cosa non facciamo

Questo il motto dell’azienda novarese specializzata in innumerevoli applicazioni della stampa di grande e grandissimo formato.

Smart è l’aggettivo che sceglieremmo se dovessimo definire Idealgraphics con una sola parola. È la sensazione che si ha sin dal primo contatto. Anche semplicemente da una telefonata si avverte l’entusiasmo con cui il team dell’azienda di Trecate affronta le sfide di tutti i giorni. Il payoff scelto dal titolare Riccardo Alibani per caratterizzare l’approccio al business di servizi di stampa di grande formato è più che mai coerente: “Persone oltre la stampa!”, significa che costruire relazioni solide con i clienti e i fornitori rappresenta per Idealgraphics un valore imprescindibile. Possiamo confermarlo: dal 2007, data in cui è nata l’azienda, si è sempre affidata a Fenix DG per la fornitura di tecnologie di stampa e per un supporto consulenziale che va oltre l’installazione e il supporto tecnico. “Mi piace costruire rapporti di fiducia e di collaborazione che durino nel tempo”spiega Alibani. Modalità condivisa anche da Fenix DG che ha sempre affiancato Idealgraphics nei vari step di aggiornamento tecnologico con la soddisfazione di vedere crescere questa realtà sempre pronta a mettersi in gioco.

La tecnologia che migliora il just-in-time

Gli ultimi due acquisti messi a punto da Idealgraphics con il supporto di Alessandro Mantovani, sales manager di Fenix DG, sono entrambi targati HP. HP Latex 360 scelta “per offrire ai nostri clienti una tecnologia più all’avanguardia rispetto alla stampa a solvente” spiega Alibani, e HP Scitex FB 700 “indispensabile a incrementare la produttività per applicazioni su materiali rigidi”.  Apprezziamo la schiettezza del titolare di Idealgraphics: “non abbiamo sostituito completamente i plotter a solvente con il Latex. Siamo sicuri che questa tecnologia rappresenti il futuro, perché stabilisce nuovi standard di qualità e velocità e permette di stampare su una varietà di supporti più ampia”. Riccardo sottolinea in particolare proprio il rapporto tra costo/qualità, come plus unico della serie Latex di HP.

HP FB700 si è dimostrata da subito una scelta necessaria a far fronte ai ritmi pressanti di tempi di consegna sempre più stretti: “il web permette di mettere online qualsiasi contenuto in tempo reale e l’e-commerce ci ha abituati ad acquistare tutto quello che vogliamo ricevendo la merce in 24 ore. Questo ha distorto la percezione del tempo al punto che anche per i progetti di stampa si applicano le stesse logiche senza tenere conto dei tempi reali di produzione. Per questo motivo, poter contare su un sistema di stampa flessibile, affidabile e produttivo come HP FB700 è vitale per un’azienda come la nostra”.

Un mondo di applicazioni

Quando affrontiamo il tema delle applicazioni si apre un mondo ed emerge tutta la vivacità e il dinamismo di Idealgraphics. L’azienda offre servizi di stampa digitale di grande e grandissimo formato a ciclo completo, compresa la posa in opera e la carpenteria metallica. La maggior parte del business si basa su stampa e allestimento conto terzi in particolare per agenzie creative e pubblicitarie, ma ci sono anche aziende e clienti finali dei settori più diversi. Infatti, quando chiediamo a Riccardo Alibani di descriverci la gamma di prodotti offerti, sorride “faccio prima a dirvi cosa non facciamo: soltanto il car wrapping non rientra nelle nostre competenze. Tutto il resto sì”. E non è un eufemismo. Dalla cartellonistica classica, che comprende maxi affissioni per campagne pubblicitarie alle insegne luminose e totem, dagli adesivi alla decorazione automezzi fino all’interior decoration, non solo per abitazioni private ma anche per la riqualificazione di catene di alberghi. In particolare in quest’ambito entra in campo HP Latex 360 che permette di produrre carte da parati, rivestimenti murali e adesivi con il livello di qualità richiesto da questi ambienti e il valore aggiunto della stampa eco-friendly e priva di emissioni nocive. La stampa diretta su supporti rigidi ma non solo è affidata a HP Scitex FB 700: “i materiali che stampiamo più frequentemente sono il forex, il polipropilene alveolare e pannelli sandwich di diverso tipo. Ma anche il banner quando serve di questo formato”. Supporti destinati alla realizzazione di progetti per allestimenti fieristici, comunicazione per eventi e convegni e alla decorazione dei punti vendita.

Con Riccardo si potrebbe parlare per ora di lavori di cui il team di Idealgraphics è soddisfatto: la fantastica campagna per un innominabile leader della telefonia, la personalizzazione della flotta di furgoncini per una catena di parcheggi dell’aeroporto e, ancora, le grafiche per le giostre del luna park. Queste ultime meritano un racconto a parte perché anche questo mondo è cambiato. “Un tempo si realizzavano in serigrafia o venivano aerografate e duravano anni: oggi il marketing impone che si cambino i soggetti in base al personaggio dei cartoon del momento. E solo la stampa può soddisfare queste esigenze”. Dentro ognuno di questi lavori c’è una storia da raccontare, una storia di relazioni, di persone e di passione per la stampa!

di Alexia Rizzi per Fenix Digital Group